Bonus infissi scende al 50%

Proroga bonus ristrutturazioni edilizie per il 2018 ma con alcune novità.

riqualificazione energetica

Bonus ristrutturazioni 2018:  dopo tanta attesa è ufficiale la proroga delle detrazioni fiscali per chi effettua lavori di manutenzione in casa.

Molte le novità previste a partire dal 1° gennaio 2018: dalla conferma della proroga del bonus ristrutturazioni e mobili, alle nuove aliquote di detrazione per l’Ecobonus.

Per il settore dei serramenti si è verificato quanto temuto: l’ecobonus per la sostituzione degli scuri e dei serramenti passa dal 65% al 50%, nonostante le numerose istanze presentate dalle associazioni di categoria del comparto al governo, affinchè continuassero a godere del beneficio del 65%Questa manovra ha di fatto equiparato la riqualificazione energetica ad una semplice ristrutturazione senza adeguare i limiti di trasmittanza termica.

Per riassumere quali saranno i benefici fiscali per il 2018 a favore del contribuente:

  • PROROGA DETRAZIONE FISCALE 50% RISTRUTTURAZIONE PER SPESE FINO A 96.000,00 euro
  • MODIFICA ALIQUOTA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA per infissi, scuri, serramenti, schermature solari
  • ECOBONUS CONDOMINI E SISMA BONUS ANCHE NEL 2018 E FINO AL 2021.
Si attendono i decreti delegati sulle detrazioni fiscali auspicando che sia fatta chiarezza sulla questione dei valori di trasmittanza termica dei serramenti.

Per un approfondimento è disponibile la guida bonus riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate.

 

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 – (GDPR) Leggi informativa sulla privacy