Effetti dogatura delle ante

Un dettaglio estetico e costruttivo che fa la differenza.
Scopri di più

Pannello liscio

Pannellatura liscia

Le ante completamente lisce opache, richiamano la tradizione originale del legno, ma in chiave moderna conferiscono all’oscurante un aspetto elegante, lineare, complanare, sobrio, facile da pulire. Non tutti i sistemi per costruire gli scuri consentono di avere l’anta di qualsiasi misura completamente licio, e questo rimane un aspetto originale e unico delle serie Scurotherm.

Dogatura Verticale

Dogatura verticale

Effetto doga verticale, con passo doga da 70 mm o da 140mm.

E’ una lavorazione aggiunta che viene eseguita sul foglio metallico, prima della fase di scantonatura e assemblamento. Questa lavorazione è come una bugnatura, o schiacciamento, che viene eseguita con degli appositi punzoni su macchine piegatrici.

E’ possibile dogare un pannello fino a tre metri e cinquanta di altezza, e il cliente può scegliere il passo della doga che preferisce:

  • passo doga largo da 140mm (distanza tra una rigatura e l’altra)
  • passo doga stretto da 70mm (considerato per noi lo standard)
  • passi doga personalizzati (il custom è da valutare in base alla larghezza delle ante e ai punzoni disponibili)

 

Dogatura Orizzontale

Dogatura orizzontale

Effetto doga orizzontale, detto anche “a scandola”: disponibile con passo doga da 140mm (passo stretto), passo da 280 mm (passo largo).

E’ un effetto estetico molto richiesto negli scuri con tipologia di apertura alla padovana, ben visibili in città storiche come Venezia, e negli antoni classici, con ad esempio il lato interno dello scuro dogato orizzontalmente e il lato esterno liscio (o con doga verticale).

Altra caratteristica propria e unica del sistema Scurotherm: la possibilità di personalizzare il lato interno ed esterno dell’anta con effetti doga differenti. Le combinazioni sono:

  • pannello liscio esterno – doga orizzontale interna
  • pannello dogato verticale esterno – doga orizzontale interna
  • pannello liscio esterno – liscio interno
  • pannello dogato verticale esterno – liscio interno
  • pannello dogato verticale in entrambi i lati
  • pannello dogato orizzontalmente su entrambi i lati (*quest’ultima variante è a discrezione dell’ufficio tecnico che ne valuta la fattibilità in base alla larghezza delle ante)

 

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 Leggi informativa sulla privacy