Quali sono i vantaggi del taglio termico?

In estate protegge dal caldo, in inverno isola dal freddo.

Il taglio termico è un sistema costruttivo che migliora la qualità della vita.  Applicato agli scuri in alluminio, oltre alla normale funzione di oscuramento, riduce i consumi energetici per il raffrescamento estivo e il riscaldamento invernale. Il sistema a “taglio termico” si basa sul principio dell’interruzione della continuità del metallo attraverso l’inserimento di un materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza del punto di unione tra i due lati del pannello (interno – esterno).

In estate

Nei sistemi tradizionali in alluminio, il calore si propaga per conduzione nella parte interna dell’anta. L’alluminio, che è un ottimo conduttore, va in surriscaldamento fino a scottare. Tanto si riscalda la parte esterna quanto quella interna raggiungendo la stessa temperatura (propagazione per contatto).

Nelle ore più calde gli scuri rivolti al sole vengono socchiusi; lo scuro in alluminio tradizionale incamera calore e lo trasmette all’interno. Si crea quindi una fonte di calore continua che surriscalda l’ambiente abitativo. Volendo abbassare la temperatura e creare un po’ di refrigerio nelle stanze, dobbiamo tenere costantemente acceso il condizionatore: i consumi aumentano.

Nel sistema a taglio termico+coibentazione le ante degli scuri fuori possono scottare, ma il lato interno mantiene una temperatura notevolmente inferiore, grazie al valore  Up (pannello) = 0,933 W/(m2.K)

 

In inverno

Nei sistemi tradizionali in alluminio  il calore incamerato tra la finestra e lo scuro si disperde all’esterno non incontrando alcun isolamento. Aumenta la dispersione termica impedendo un riscaldamento ottimale all’interno del locale. Avere una casa ben isolata significa impostare una temperatura e far sì che quest’ultima venga mantenuta più a lungo possibile senza che termosifoni o condizionatori si accendano continuamente incrementando i costi per il consumo energetico.

Nel sistema scurotherm gli scuri una volta chiusi, proteggono il foro finestra dall’aria fredda invernale. Il movimento di chiusura a compressione centrale, grazie alle guarnizioni e spazzolini nei punti di snodo e in battuta, pur lasciando traspirare ha l’effetto di tenuta all’aria. Lo scuro in questo modo dà un contributo ulteriore alla termica dell’infisso interno. Inoltre il taglio termico impedisce la formazione di condensa alla mattina e sgocciolamenti di umidità tra scuro e serramento.

DA SEMPLICE OSCURAMENTO A PROTEZIONE SOLARE TERMICA

Grazie alle caratteristiche di protezione solare estiva e isolamento termico invernale, le serie scurotherm si inseriscono nell’ottica del risparmio energetico riguardante gli infissi, riducendo i consumi e i relativi costi per il riscaldamento e il condizionamento. Dal punto di vista estetico s’ispirano alla tradizione del legno, risolvendo il problema della manutenzione e della stabilità nel tempo.

 

Il benestare in un’abitazione è fortemente influenzato dal comfort termico, acustico e di tenuta all’aria. Praticare edilizia sostenibile significa ricercare e applicare le soluzioni più adatte a partire dagli oscuranti e mirare ad una valutazione dettagliata del mantenimento a lungo termine delle prestazioni dell’ “involucro edilizio”.

SISTEMA COSTRUTTIVO A TAGLIO TERMICO + COIBENTAZIONE

scurotherm-taglio-termico-sezione-etichette-IMG_7551

Gli scuri in alluminio “a taglio termico” risolvono il problema dell’eccessivo surriscaldamento del metallo nei periodi di massima esposizione al sole e servono a garantire una migliore tenuta all’aria nei confronti delle dispersioni termiche invernali.

Il sistema a “taglio termico” scurotherm si basa sul principio dell’interruzione della circolarità del metallo attraverso l’inserimento di un giunto termico di unione su entrambi i lati del pannello, sede per guarnizioni di battuta e spazzolini.

SCOPRI I DETTAGLI

Inoltre il sistema Scurotherm interpone all’interno – come coibentazione – una lastra di polistirene compatto densità 30 additivato con grafite, sagomato su misura, a differenza dei sistemi tradizionali che iniettano schiuma poliuretanica, all’interno del profilato.

Una valida soluzione è anche il pannello a taglio termico con coibentazione in sughero biondo compatto, per un migliore isolamento acustico .

scurotherm-taglio-termico-sezione-sughero-etichette-IMG_7592
COIBENTAZIONE TERMICA
In materiale EPS

Polistirene compatto additivato con Grafite a migliorata resistenza alla conducibilità termica. Stesso materiale utilizzato nei cappotti delle abitazioni.

Caratteristiche tecniche:

  • Densità 30 kg/m3
  • Spessore 30 mm
  • Resistenza alla compressione classe KPA > 200
  • Conduttività termica λ: [W/Mk] 0,031
  • Materiale idrofugo – Assorbimento acqua x imm. % WL(T)2 < 2%
  • Reazione al fuoco CLASSE 1 (autoestinguente Euroclasse E)
COIBENTAZIONE TERMICA + ACUSTICA
SUGHERO BIONDO NATURALE

Pannello di sughero, macinato, naturale, compresso. Proveniente dalla Sardegna, ricavato direttamente da fonti rinnovabili.

Caratteristiche tecniche:

  • Densità 150 kg/m3
  • Spessore 30 mm
  • Resistenza alla compressione 12,95 kg/cm2 o 1270 KPA
  • Conduttività termica λ: [W/Mk] 0,042
  • Assorbimento acustico (CSI ISO R354) α: 0,73 (tra 800/5000 HZ) 73%
  • Reazione al fuoco CLASSE 2 (pannelli al naturale)
  • Non è gelivo alla temperatura di 0 (zero) gradi, il sughero mantiene + 7 gradi
  • Traspirabilità al vapore: μ 10÷13
  • Reazione al fuoco: Classe 2 pannelli al naturale
  • Attaccabilità agli insetti: nulla (è imputrescibile)
  • Invecchiamento o perdite di caratteristiche nel tempo: nulle

Le nostre Serie produttive

Cinque differenti serie costruttive in base al grado di isolamento termico e blindatura.

Frutto di anni di esperienza nel settore degli scuri in alluminio, tutte le serie Scurotherm hanno come denominatore comune il pannello a taglio termico + coibentazione.

Dalla più semplice, alla più tecnica, oltre all’ombreggiamento degli ambienti interni, migliorano l’inerzia termica e valorizzano la trasmittanza dell’involucro edilizio.

Lasciati ispirare

Tipologie di apertura

Ingombro ridotto per soluzioni ad hoc.

Estetica, spazio e funzionalità sono i principali aspetti di cui tener conto in fase di scelta e progettazione. Scurotherm propone sistemi di chiusura ed impacchettamento adatti a qualsiasi esigenza.

Scopri i modelli di apertura

I materiali

Binomio di sensibilità e intelligenza.

L’innovazione va sempre di pari passo con l’esperienza. Ecco perché la nostra specializzazione in scuri termici in alluminio ci ha permesso di estendere il sistema a taglio termico ad altri materiali quali acciaio Inox, acciaio Corten, ottone bronzato, acciaio zincato verniciato...

Scopri i nostri materiali
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 – (GDPR) Leggi informativa sulla privacy