Tipologie di apertura

Estetica, spazio e funzionalità sono i principali aspetti di cui tener conto in fase di scelta e progettazione.
Scurotherm propone sistemi di chiusura ed impacchettamento adatti a qualsiasi esigenza.
Scopri i modelli di apertura

Vicentina a libro

Sono parte integrante dello stile del grande architetto Andrea Palladio, per le sue ville situate nella provincia di Vicenza. Si inseriscono con un certo garbo in architetture prestigiose o conferiscono rusticità, a seconda del contesto.

Tipologia di impacchettamento caratterizzata dalla presenza di una spalletta, di solito in marmo, che forma una nicchia dove all’interno va posizionato il telaio dello scuro.

Impacchettabile in 2+2 ante, 3+3 ante simmetriche a seconda dello spessore muro. Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.

Catalogo tecnico

Padovana a snodo

Concepiti come elementi di architettura popolare, oggi diffusi per il loro stile caratteristico, non solo nella zona di Padova.

Tipologia di impacchettamento caratterizzata da un’anta che segue lo spessore del muro (prima antina su misura), mentre la seconda si snoda verso l’esterno parallelamente alla muratura e viene bloccata da fermascuri manuali o magnetici.

Realizzabile in 2+2 ante simmetriche, ad un anta, oppure a 3+3 ante per grandi luci. Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.

Catalogo tecnico

Vicentina inversa

Tipologia di impacchettamento simile a quello della ​Vicentina​ ma con movimento “inverso”, sempre più utilizzata nelle ristrutturazioni, soprattutto in presenza di cappotto termico esterno. Le cerniere doppie sono poste sul lato interno dello scuro, al contrario del Vicentina normale.

E’ una tipologia che risulta molto comoda e pratica da utilizzare, in quanto per aprire e chiudere gli scuri non bisogna sporgersi. Inoltre con questo sistema si protegge la finestra di legno dalle intemperie e dai raggi Uv.

Realizzabile nelle versioni 2+2 ante simmetriche, 3+3 ante, 1+1 anta, 2+0 Sx , 0+2 Dx. Con apertura manuale o motorizzata.

Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.

Catalogo tecnico

Antone Classico

Tipologia di apertura classica a due ante, la più diffusa in Italia. Le ante possono essere completamente lisce, oppure con effetto doga verticale o orizzontale. A differenza della tipologia simile con lamelle orientabili, si distingue per la maggiore protezione termica. Nella serie Domus e Blindo questo modello di apertura è proposto in tre varianti: 1) antone con cassa perimetrale su tre lati in battuta esterna, 2) con cassa a rientrare sui tre lati, 3) con cassa slim minimo ingombro. L’imbotte esterna fa da elegante cornice.

Apertura realizzabile ad anta unica, oppure a 2 + 2 ante snodate. Manuale o motorizzata, anche con sensori crepuscolari che movimentano l’apertura in base alla luce.

Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.

Catalogo tecnico

Scorrevole esterno muro

Tipologia di apertura che lavora tutta esterna alla parete, con binario di scorrimento e mantovana esterna in tinta. Non ha bisogno di definizioni, se non per la comodità di utilizzo in fase di apertura e di chiusura, e per lo stile danzante che dona alle abitazioni.

Realizzabile ad 1 anta oppure a 2 ante, con binario ad una via o a vie multiple. Particolarità del sistema scurotherm, il movimento di scorrimento dotato di frizione. Quando si tira un’antina per aprire e chiudere, si muovono insieme anche le altre. Più semplicità di utilizzo.

Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.

Catalogo tecnico

Scorrevole interno muro

Tipologia di apertura scorrevole completamente a scomparsa all’interno della muratura. Consente di risparmiare spazio d’ingombro esterno in fase di apertura e di chiusura. Esteticamente elegante, semplice e minimale. Da predisporre già in fase di progetto gli appositi controtelai.

Gli scorrevoli sono realizzabili ad 1 anta oppure a 2 ante. Con binario ad una via singola o a più vie multiple. Con sistema di apertura manuale o motorizzato. Nella versione manuale il movimento di scorrimento è dotato di frizione. Quando si tira un’antina per aprire e chiudere, si muovono insieme anche le altre. Più comodità e semplicità di utilizzo.

Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali, e dei colori.

Catalogo tecnico

Alzante verticale

Tipologia di apertura ad uno snodo motorizzata, detta a gomito o a ginocchio, che consente di creare una sorta di pensilina quando lo scuro rimane aperto. Assenza totale di cassonetto, presenza soltanto delle due guide laterali che possono essere incassate o a vista. Motore a barra 220 V, nascosto sulla parte inferiore del pannello. Soluzione tecnica di nicchia per oscurare e proteggere termicamente fori di grandi dimensioni. Soluzione ideale per vetrate fisse e scorrevoli alzanti grandi luce.

Possibilità di personalizzazione della pannellatura, dei materiali e dei colori. Non solo con pannellatura coibentata a taglio termico, ma realizzabile con listelli fissi frangisole. Interessante la soluzione bi-colore tra lato interno ed esterno.

Catalogo tecnico

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 Leggi informativa sulla privacy